IL CONCETTO DI RIDUZIONE DELLA COMPLESSITÀ

IL CONCETTO DI RIDUZIONE DELLA COMPLESSITÀ

IL CONCETTO DI BONEBRIDGE

Il concetto di Bonebridge si basa sulla nostra convinzione che spesso meno è meglio. Tutti i nostri sforzi sono rivolti alla riduzione della complessità: un principio che ci obbliga a dire «no» a tutti quei progetti che non mostrano alcun beneficio per il paziente o lo fanno solo in minima parte.

Birds Eye View Bridge

TRATTAMENTO DELLE FRATTURE

Circa 50 anni fa i nuovi impianti, sviluppati in Svizzera dall’Associazione per l’Osteosintesi (AO), costituivano la base per un cambiamento di paradigma del trattamento delle fratture, da quello conservativo a quello chirurgico. Ciò aprì la strada a un’assistenza ai pazienti di migliore qualità e più economica.

Oggi sappiamo che le fratture generalmente guariscono bene. La guarigione dell’osso dipende da diversi fattori: il paziente e le patologie che lo accompagnano, il tipo di frattura e la sua ubicazione sono certamente al primo posto, mentre la valutazione clinica, le indicazioni e le capacità tecniche del chirurgo sono probabilmente al secondo posto. Gli impianti stessi continuano a svolgere un ruolo importante, ma è piuttosto la loro facilità d’uso a essere oggi al centro dell’attenzione.

INNOVAZIONE GRAZIE ALLA RIDUZIONE DELLA COMPLESSITÀ

I miglioramenti degli impianti già presenti sul mercato e molto performanti sono sempre in corso, ma spesso sono solo incrementali.

Pertanto, fino a quando non si affermerà un approccio veramente dirompente, capace di modificare e semplificare l’attuale trattamento dei traumi ortopedica e in grado di avere una maggiore riproducibilità e quindi una maggiore sicurezza per il paziente e, potenzialmente capace di eliminare placche, viti e chiodi; i nostri miglioramenti dovranno concentrarsi sulla fornitura di prestazioni cliniche migliori o uguali a costi inferiori per consentire cure a prezzi più accessibili.

Per riuscirci, dobbiamo fare di più con meno. Ecco perché noi di Bonebridge cerchiamo di semplificare il più possibile i nostri sistemi di osteosintesi, fornendo set di strumenti minimi ma completi per la loro applicazione. Inoltre, prestiamo molta attenzione al fatto che i nostri processi interni siano veloci ed efficienti in modo da consentire una collaborazione diretta e interattiva tra i medici e il personale ospedaliere a scopo di aumentare i benefici per il paziente.

La stretta collaborazione con la clinica è fondamentale per Bonebridge e ci consente non solo di implementare in modo rapido e coerente i miglioramenti necessari ai prodotti esistenti, ma anche di sviluppare nuovi prodotti conoscendo la problematica clinica.

IL CONCETTO NELL’IMPIEGO QUOTIDIANO

DESIGN & DEVELOPMENT

1

arrow-button
RIDUZIONE DELLA COMPLESSITÀ NELLO SVILUPPO DEI PRODOTTI

Per consentire uno sviluppo dei prodotti semplice e mirato, lavoriamo esclusivamente in piccoli gruppi di sviluppatori. Cerchiamo la collaborazione con chirurghi che dispongano, nel rispettivo ambito di competenza, di una certificazione clinica ed eventualmente anche accademica, se possibile riconosciuta a livello internazionale. Crediamo che piccoli gruppi di sviluppatori abbiano maggiori probabilità di concordare su un nuovo concetto rispetto ai gruppi più grandi, che tendono a cercare principalmente un ampio consenso. La stretta collaborazione tra i chirurghi esperti e il nostro team di sviluppatori è fondamentale per ridurre al minimo il tempo necessario per trasformare un’idea di un prodotto in un prodotto commerciabile. A seconda del contesto normativo, cerchiamo di ottenere l’autorizzazione di messa in commercio entro un anno dall’avvio del progetto.

arrow-button

IMPIANTI

2

arrow-button
RIDUZIONE DELLA COMPLESSITÀ DEGLI IMPIANTI

Il numero di unità di stoccaggio in ambito di traumatologia dell’apparato locomotore è elevato. Sul mercato si trova un numero sempre maggiore di impianti con diverse varianti, per poter trattare in modo specifico anche tipi di frattura estremamente rari. Questo rappresenta a sua volta una sfida per la logistica ospedaliera e genera costi non trascurabili. Bonebridge cerca di mantenere intenzionalmente basso il numero di versioni di un determinato impianto. Ciò richiede un’attenta analisi e una stretta collaborazione con l’ospedale, affinché il maggior numero possibile di differenti modelli di frattura possa essere curato con il minor numero possibile di impianti. Si tratta di un elemento centrale del nostro approccio che deve essere comunicato con i nostri utenti. Anche se non abbiamo una soluzione altamente specifica per ogni raro tipo di frattura, abbiamo riflettuto su come questo modello di frattura possa essere curato in modo affidabile con i nostri impianti.

arrow-button

SALA OPERATORIA

3

arrow-button
RIDUZIONE DELLA COMPLESSITÀ IN SALA OPERATORIA

Con il passare del tempo, gli strumenti chirurgici necessari per l’impianto sono aumentati e sono diventati di per sé un modello di business. Mentre alcuni dei numerosissimi strumenti sono fondamentali per impieghi molto specifici, gli strumenti Bonebridge sono progettati in modo da coprire il maggior numero possibile di indicazioni con un numero minimo di strumenti. Questo aumenta l’efficienza degli strumenti, riduce il tasso di errore e consente una curva di apprendimento più rapida sia per i chirurghi più giovani, sia per il personale di sala operatoria.

arrow-button

COLLABORAZIONE

4

arrow-button
RIDUZIONE DELLA COMPLESSITÀ IN COLLABORAZIONE CON L’AZIENDA

Bonebridge è un’azienda a conduzione medica, e si impegna a essere e rimanere vicina alla pratica clinica. Lo scambio tra i medici e i responsabili dei processi decisionali dell’azienda deve essere il più semplice e diretto possibile, oggi e in futuro. Bonebridge è un’azienda disponibile e aperta a qualsiasi critica costruttiva e a qualsiasi buona idea purché miri ad affrontare un problema clinico specifico.

arrow-button

GLI ELEMENTI DEL CONCETTO

PLACCHE

Gli impianti Bonebridge sono improntati alla semplicità. Offriamo una gamma che consente di curare in modo affidabile la maggior parte delle fratture.

VITI

Le viti Bonebridge sono realizzate in acciaio medicale e sono disponibili in due diametri (2.5mm e 3.5mm) per poter essere utilizzate in modo ottimale con le rispettive placche.

STRUMENTI

I set di strumenti Bonebridge sono ottimizzati per fornire al chirurgo esattamente il necessario per l’inserimento degli impianti, e non di più.